Caricamento Eventi

Seminario “Cosa può un corpo? – Saperi e Pratiche”

15 febbraio @ 14:00 - 18:00
  • Questo evento è passato.
Cosa può un corpo? – Saperi e Pratiche
 
Il corpo, eterno “escluso” dal pensiero moderno in favore di un implicito quanto meticoloso lavoro su di esso, è oggi ritornato al centro del discorso etico-politico. Il seminario propone attraverso diversi piani di analisi teorico-pratiche di esplorarne sia la sua “natura” che la sua potenza trasformativa nelle pratiche.
 
Questo evento, a cura dell’Associazione Leib, nasce dall’incontro con realtà e soggettività provenienti da diverse parti del mondo, interessate a pensare corpo, corporeità e pratiche corporee in modo critico e interdisciplinare.
 
PROGRAMMA
 
Ore 14.00
Saluti iniziali – Prof.ssa Roberta Caldin; Prof. Alessandro Bortolotti (Università di Bologna)
Ore 14.30
Introduzione: sapere e corpo vivo – Antonio Donato (Associazione Leib; Università di Padova)
Ore 14.45
Per una fenomenologia del corpo moderno – Gianluca De Fazio (Università di Pisa; Università di Firenze; Ubi Minor)
Ore 15.15
Per una epistemologia del corpo. Omogeneizzazione, universalizzazione, estetica e politica dei corpi – Eduardo Galak (CONICET/UNLP; IdIHCS)
 
Ore 16.00
Geografie dei corpi: capoeira, parkour e la costituzione quotidiana di pratiche, spazi e potere in contesti urbani – Nicola De Martini Ugolotti (Bournemouth University; Associazione Frantz Fanon)
Ore 16.30
Cosa può l’Educazione fisica? Approcci e pratiche a partire dalle esperienze brasiliane – Márcia Fernanda de Méllo Mendes (Instituto Federal do Rio Grande do Sul; Universitat Rovira i Virgili)
Ore 17.00
Educazione fisica e Salute Collettiva: Pratiche corporee nel sistema sanitario brasiliano – Alessandra Xavier Bueno (Universidade Federal do Rio Grande do Sul)

 

Cosa può un corpo_ - Saperi e Pratiche

Details

Date: 15 febbraio
Time: 14:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Organizer Name: Associazione Leib
Email: