Prima presentazione del libro “Le pieghe del corpo”

22 Novembre 2019 @ 18:30 - 20:00
  • Questo evento è passato.

Domandarsi “cosa può un corpo?” ci pone di fronte a una doppia sfida: da una parte ci costringe a riconoscere i limiti di quelle risposte che catturano ogni riflessione in definizioni astratte,
dall’altra invita ad aprirci verso l’incertezza, la possibilità di interpellare ciò che del corpo è soggettivo e oggettivo, ciò che è politico, ma anche etico ed estetico. Con l’intento di intrecciare
saperi e pratiche, questo libro mette a confronto alcuni regimi moderni di pensiero con i sensi e i significati associati alla corporeità, sviscerandone le interpretazioni sul piano sociale e politico. L’universalizzazione dei significati attribuiti al corpo viene messa in discussione tramite l’esplorazione degli spazi e dei luoghi della corporeità, con le loro peculiarità e prassi, indagando il sociale nel corpo e il corpo nel sociale. Guardare alle contingenze del corpo, alle pieghe, attraverso i processi che lo plasmano, ci mostra la possibilità di un nuovo potere istituente, emancipatore e resistente.

L’associazione Leib presenta il libro Le pieghe del corpo, frutto di un lavoro collettivo che raccoglie differenti prospettive sul tema della corporeità e delle pratiche del corpo, scaturite a partire dal Seminario “Cosa può un corpo? Saperi e pratiche” organizzato a Bologna nel febbraio 2018 (http://associazioneleib.org/event/seminario-cosa-puo-un-corpo-saperi-pratiche/). Partendo dall’Italia e passando per Argentina, Brasile e Inghilterra, i diversi punti di vista che tentano di esplorare queste tematiche partono da campi di studio e metodologie differenti e hanno come obiettivo comune quello di restituire al corpo una posizione centrale nel dibattito etico-politico.

Con il patrocinio di: Instituto de Investigaciones en Humanidades y Ciencias Sociales, Ubi Minor Seminari, Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Observatório Saúde em Movimento.

Dopo la presentazione invitiamo tutti e tutte ad unirsi a noi per il Cenone di autofinanziamento della Palestra Gino Milli! (qui l’evento https://www.facebook.com/events/3063470227002386/)

Date: 22 Novembre 2019
Time: 18:30 - 20:00